1874-2024: l’Esquilino compie 150 anni

Raccontiamoci
(Numero 55 – Bimestre set-ott 2024 – Pagina 1)

Care lettrici, cari lettori,
per i 150 anni dell’Esquilino abbiamo pensato a un numero ‘speciale’, che vi farà compiere un viaggio nel tempo, pagina dopo pagina, in questo rione perennemente ‘inquieto’.
Attraverso la storia e l’urbanistica ricordiamo come è nata e si è sviluppata un’area che, prima dell’Unità d’Italia e di Roma capitale, era periferia della città; se la raccolta di immagini con i luoghi più iconici testimonia una effettiva evoluzione del rione, la percezione del racconto che i media hanno svolto negli ultimi cent’anni sembra spesso contraddire la realtà. Torniamo quindi a parlare del presente con uno sguardo all’immediato futuro, così come vi abbiamo da sempre abituato sul Cielo, con una particolare rilevazione sulle ‘librerie che ce la fanno’, un’intervista sulla questione sicurezza e una panoramica dei cantieri in corso.
Infine, inquadrando il qr code in calce troverete il programma aggiornato degli eventi organizzati da associazioni e Municipio per l’anniversario, per partecipare tutti insieme alle celebrazioni del nostro rione!

Silvio Nobili