Lo scorso 23 aprile, in occasione della Giornata mondiale del libro, è stata inaugurata la Piccola Biblioteca Di Donato
(Numero 37 – Bimestre set-ott 2021 – Pagina 13)
In un periodo così delicato, come quello che stiamo ancora vivendo, è di buon augurio assistere al sorgere di un nuovo angolino di cultura, anche se la strada è ancora lunga. Non pensiate di trovarvi, infatti, di fronte ad una novella ‘Nazionale’, ne è ben lontana la nostra creatura, ma si è comunque ricavata un piccolo spazio, nei locali dell’Associazione Genitori della Di Donato, per ospitare tutti quei libri che tante persone stanno facendo a gara nel donare.
Una biblioteca piccola ma con tutte le carte in regola
La nostra biblioteca è stata allestita nel sottoscala, col desiderio di trovare quanto prima un locale più accogliente e, soprattutto, delimitato e chiuso. L’obiettivo è aggiungere volumi più impegnativi e passare da una dotazione limitata, al momento dedicata solo a lettori in età scolare, ad un patrimonio destinato ad un pubblico più ‘grande’.
La Piccola Biblioteca Di Donato è stata inaugurata nella Giornata mondiale del libro, il 23 aprile dell’anno in corso, nella da poco pedonalizzata via Bixio. In questa circostanza la biblioteca stessa, per bocca di Emma, una delle sue sostenitrici, ha voluto ringraziare tutti i donatori: «Grazie a tanti gentili amici mi sto arricchendo, giorno dopo giorno, di libri più o meno nuovi, ma che hanno fatto la felicità dei loro padroncini e spero da oggi in poi facciano la vostra».
Sono stati letti, poi, brani tratti da ‘Le biblioteche raccontate a mia figlia’, da ‘I Promessi Sposi’ e da ‘Il nome della rosa’. Immaginate la fatica da parte dei giovani dicitori nel leggere, tra l’emozione, senza microfono, all’aperto! Ma gli spettatori sono stati indulgenti ed hanno ‘fatto finta’ di capire tutto.
Pur se piccola, la nostra ha tutte le carte in regola: un regolamento, un suo catalogo on line, regolari iscrizioni con tessera, una pagina Facebook proprio col suo nome – che ne annuncerà le iniziative – ed un indirizzo e-mail per informazioni e per raccogliere il materiale per il concorso letterario ‘Premio pennino e calamaio’. Inoltre, cosa da non trascurare, è aperta al territorio.
Il ‘Premio pennino e calamaio’ si rinnova
Certo, come altre biblioteche, anche la ‘Piccola’ sarà un ambiente dinamico e creativo, pronta a favorire le relazioni umane. Quindi si proporranno gruppi di lettura, presentazioni di libri, celebrazioni di ricorrenze ed il già citato premio letterario, che dal prossimo anno si estenderà a tutti i piccoli esquilini: a chi frequenta la nostra scuola, a chi l’ha frequentata, a chi è iscritto a corsi pomeridiani, a chi ‘solamente’ abita nel nostro rione o frequenta le scuole dello stesso (ma magari anche a chi ha i nonni che abitano qui… qualcuno sicuramente capirà!). Lo spirito del premio è, come sempre, infondere nei ragazzi la gioia di scrivere, e forse un po’ ci siamo riusciti se una delle vincitrici della scorsa edizione, Olivia, ha così commentato: «La maestra ci ha spiegato che anche quelli al terzo posto sono stati bravissimi, tanto che la giuria si è trovata in difficoltà ad assegnare il premio. Alla fine ero felice di aver partecipato» (notare il ‘partecipato’ e non ‘aver vinto’). Ma anche Tea ci manifesta la sua adesione disinteressata: «Quando ci hanno dato il premio ero imbarazzata, sono stata felice perché non pensavo di vincere».
Per chi avesse voglia di cimentarsi nella prossima edizione, potranno essere fornite informazioni e tema a questa mail: penninocalamaio.pp@libero.it.
Sono iniziate anche le ‘Letture sotto il portico’, celebrando Dante con la ‘Felina Commedia’. Dato il periodo di fine anno scolastico, i due incontri hanno visto un pubblico ristretto, ma molto motivato ed interessato: i mitici Elena, Adriano e Giulio, che hanno anche voluto creare un personale gruppo WhatsApp della Piccola Biblioteca.
Per quanto riguarda le presentazioni dei libri ce ne sono già in programma almeno due: ‘Federico. L’avventura di un re’ di Marzio Bartoloni e ‘A piedi nudi’ di Catia Proietti. Entrambi gli autori sono grandi amici della scuola e in occasione dell’inaugurazione ci hanno regalato copia dei loro romanzi.
Anche la pagina ‘Il mondo a scuola’ si rinnova
Rimanendo in tema, vi annunciamo che anche la pagina del Cielo sopra Esquilino ‘Il mondo a scuola’, si rinnoverà: potranno scrivervi anche gruppi scolastici esquilini al di fuori della Di Donato. Certamente, però, non diminuirà l’affetto per le nostre classi storiche, che con entusiasmo ed impegno ci hanno gioiosamente tenuto compagnia fino ad oggi. A proposito, dobbiamo scusarci con i piccoli della I-A, poiché nel numero scorso è stato pubblicato solo un particolare della loro foto, che di seguito ripubblichiamo.
Questo è tutto dal mondo della Piccola Biblioteca Di Donato.
Speriamo di vedervi presto ed in tanti!
Patrizia Pellegrini