Sport, musica, arte, salute, intrattenimento, tante le iniziative nel rione per chi parte tardi, rientra presto o non parte affatto
(Numero 42 – Bimestre lug-ago 2022 – Pagina 1,8,9)
Fuori…insieme…condividere’ non sono le parole di una canzone tormentone dell’estate, ma i diversi concetti emersi spontaneamente in questo numero del Cielo ad alta temperatura. Dopo due anni di pandemia, il caro-vita, una potenziale crisi economica, la guerra alle porte d’Europa sarà oggettivamente un’altra estate particolare, difficile per molti. Non tutti potranno partire per posti esotici o anche vicini, godere di settimane fuori città e fare quello che si faceva in passato. Ma sentiamo comunque la voglia dei cittadini di stare ‘insieme…fuori e…condividere’.
Il Cielo è qui anche per questo, per farvi compagnia con le sue letture e offrire un servizio ai residenti e a chi ci viene a trovare. Per questo abbiamo raccolto le principali iniziative per chi è solo o vuole vivere il rione con la famiglia e gli amici o trovarne di nuovi.
Seguiteci sui nostri canali social dove pubblicheremo aggiornamenti e altre iniziative come le storiche arene dei cinema in corso di preparazione.
ULTRAQUEER A PALAZZO MERULANA
Si concluderà il 3 luglio a Palazzo Merulana la mostra ‘Ultraqueer’, un progetto per indagare la dimensione queer attraverso nuovi linguaggi artistici, promuovere la libertà espressiva di identità di genere e orientamento sessuale e valorizzare la creatività di artist* appartenenti alla comunità LGBTQIA+.
Il programma ha previsto inoltre una serie di incontri multidisciplinari con la partecipazione di espert*, dei curatori e delle curatrici e di tant* ospiti.
L’ultimo di questi appuntamenti, ‘Corpi: discriminazione, rappresentanza e intersezionalità’ si terrà nella giornata del 2 luglio alle ore 18,00. La partecipazione all’evento è gratuita, previo acquisto del biglietto di ingresso collezione + mostra.
WORLD STREET SKATEBOARDING 2022
Il rinnovato Skatepark del Parco del Colle Oppio e delle Terme di Traiano ospita i migliori skater del mondo per la prima tappa delle qualificazioni olimpiche verso Parigi 2024.
L’evento è strutturato in 8 giornate:
– fase di prequalifica da domenica 26 giugno a martedì 28 giugno,
– fase di qualifica: mercoledì 29 giugno qualifica femminile e giovedì 30 giugno qualifica maschile,
– quarti di finale: venerdì 1 luglio (sia maschili che femminili),
– semifinali: sabato 2 luglio (sia maschili che femminili),
– finali: domenica 3 luglio (sia maschili che femminili).
METTI UNA SERA AL MUSEO NAZIONALE ROMANO
Continuano nel mese di luglio le aperture serali straordinarie gratuite del Museo Nazionale Romano!
giovedì 7 luglio
PALAZZO ALTEMPS
Dalle 20.00 alle 22.30
ultimo ingresso ore 21.45
giovedì 14 luglio
PALAZZO ALTEMPS
Dalle 20.00 alle 22.30
ultimo ingresso ore 21.45
sabato 16 luglio
PALAZZO MASSIMO
Dalle 20.00 alle 22.30
ultimo ingresso ore 21.45
domenica 17 luglio
TERME DI DIOCLEZIANO
(ad eccezione delle Grandi Aule)
apertura straordinaria
ore 19.00-21.30
ultimo ingresso ore 20.45
LE SONATE ESTIVE CON ‘LE DANZE DI PIAZZA VITTORIO’
Sono ripartite a giugno e proseguiranno fino a settembre inoltrato le sonate e le ballate de ‘Le danze di piazza Vittorio’. Appuntamento ogni due martedì nei Giardini Nicola Calipari!
L’ARTE DELLA GALLERIA MEDINA
Proseguono tutta l’estate le esposizioni presso Medina Art Gallery via Angelo Poliziano 32/34, con ingresso gratuito dal lunedì al venerdì, ore 10,00-13,00 e 15,00-19,00.
Dal 1 al 7 luglio: mostra collettiva.
Dal 21 luglio – 4 agosto: mostra collettiva Internazionale ITSLIQUID.
L’ARIA DI ROMA A PALAZZO MERULANA
Palazzo Merulana, in sinergia con Fondazione Elena e Claudio Cerasi e CoopCulture, presenterà la mostra personale di Antonio Finelli ‘l’Aria di Roma’ organizzata da Medina Art Gallery Roma.
Antonio Finelli, artista del rione che da tempo collabora anche col nostro giornale, cattura la luce di pieno giorno in mezzo ad architetture prive del tramestio umano: ne risulta l’atmosfera visiva di un mondo immobile. ‘La luce è qualcosa di davvero particolare – ci ha raccontato nel numero 30 del Cielo – La basilica di Santa Croce in Gerusalemme è bellissima. Ho cercato di fissare la luce sulla facciata nel primo pomeriggio, ma se ci vai un’ora prima o un’ora dopo appare completamente diversa. Spesso utilizzo la fotografia per bloccare la luce in diverse ore della giornata e riprodurla’.
L’esposizione, valorizzata dai testi critici di Duccio Trombadori e Gabriella Centi, si terrà dal 10 luglio al 7 agosto a Palazzo Merulana (in via Merulana 121). Vernissage, su invito, il 9 luglio alle ore 18,00.
LA NEVICATA A SANTA MARIA MAGGIORE
Come ogni anno dal 1983, anche quest’anno si ripeterà il miracolo della nevicata di Santa Maria Maggiore.
L’appuntamento per la storica rievocazione è per venerdì 5 agosto a partire dalle ore 21,00 nella omonima piazza!
Per chi volesse saperne di più, a pagina 6 di questo giornale trovate un’intervista al suo ideatore, l’architetto Cesare Esposito.
TORNANO GLI APPUNTAMENTI CON PIAZZA VITTORIO APS
Proseguono anche nei mesi di settembre e ottobre le iniziative di ‘In Piazza Vittorio Salute e Benessere’, il programma promosso da Piazza Vittorio Aps e finanziato dalla Regione Lazio nell’ambito del Bando Pubblico ‘Comunità Solidali 2020’. Un progetto che mette al centro lo sport e l’informazione sulle tematiche della salute come strumento per arricchire il benessere personale e quello di tutta la comunità.
09/09/2022 Tennistavolo – 10/09/2022 Tennistavolo
11/09/2022 Tennistavolo – 17/09/2022 Animazione, Giochi Popolari
22/09/2022 Incontri con Psicologi – 25/09/2022 «mamme narranti»
25/09/2022 Wellness per Anziani – 28/09/2022 Incontri con Psicologi
02/10/2022 Evento «mamme narranti» – 02/10/2022 Wellness per Anziani
05/10/2022 Incontri con Psicologi – 19/10/2022 Incontri con Psicologi
22/10/2022 Evento finale contest fotografico e progetto «mamme narranti»
Per informazioni scrivere alla e-mail:
piazzavittorioaps@gmail.com o telefonare al 333-9479593
ROLLER PEPPER
Sempre nell’ambito del progetto ‘In Piazza Vittorio salute e benessere’, si terrà a piazza Pepe il prossimo 17 settembre ‘Roller Pepper’, la manifestazione sportiva di pattinaggio
artistico a rotelle, che si svolgerà nell’area verde antistante l’acquedotto Anio Novo, organizzata in partnership da Piazza Vittorio Aps e l’Asd Pattinaggioroma, società affiliata alla Federazione italiana sport rotellistici.
L’evento, vedrà la partecipazione di atleti pluripremiati delle società Pattinaggioroma, Pattinarvalia e Pian Due Torri.
ESQUILIBRI SOTTO I PORTICI DI PIAZZA VITTORIO
Nelle giornate del 18 settembre e del 16 ottobre si terrà Esquilibri, mostra del libro antico e usato a piazza Vittorio.
Conferenze, dibattiti e presentazioni per rilanciare i portici come luogo di aggregazione culturale del nostro rione.
A PASSEGGIO CON MusEQ
Volete approfittare delle serate tardo-estive per riscoprire il rione? Allora fatevi accompagnare da MusEQ!
La nuova app dedicata alle bellezze dell’Esquilino (di cui vi abbiamo parlato ampiamente nel numero 41 del Cielo) vi accompagnerà attraverso i suoi percorsi a scoprire o riscoprire i tesori dell’Esquiino.
Se non l’avete già fatto potete scaricarla gratuitamente utilizzando i due qrcode accanto!
La Redazione