(Numero 47 – Bimestre mag-giu 2023 – Pagina 13)
IL NOSTRO PRIMO CORTOMETRAGGIO
Quest’anno, insieme ad altre classi della scuola, abbiamo aderito al progetto cinema e alla fine del mese di febbraio abbiamo fatto le riprese per la realizzazione del nostro primo cortometraggio.
È stata un’esperienza molto interessante ed entusiasmante!
Abbiamo incontrato molti esperti che di solito lavorano sul set, che ci hanno spiegato con molta professionalità e passione e in modo anche minuzioso il loro lavoro, facendoci capire l’importanza della collaborazione.
Noi abbiamo lavorato molto, ma ne è valsa la pena.
Il nostro punto di riferimento fin dall’inizio del progetto è stata Marianna, una persona con cui abbiamo vissuto momenti veramente piacevoli; che con pazienza e dedizione ci ha seguito per tutto il percorso del progetto, dalla sceneggiatura al cortometraggio.
Le riprese sono state concentrate in tre giorni e son stati giorni molto intensi e faticosi; ma noi bambini eravamo carichi di adrenalina, di curiosità e di gioia.
Girare la prima scena è stato anche difficile perché si dovevano fare degli esperimenti creando degli effetti speciali; l’abbiamo dovuta ripetere più volte e non è stato facile attendere fermi e silenziosi sul set, ma quando abbiamo finito… c’è stata un’esplosione di gioia e di soddisfazione, con una bella foto di gruppo!
I bambini e le bambine della classe IV-A
della scuola primaria Federico Di Donato
THE BONGHI TIMES
I ragazzi della scuola secondaria della Bonghi, classi II-E e II-C, con il sussidio delle loro professoresse di italiano, si sono cimentati in un nuovo progetto d’informazione. È nato così il ‘The Bonghi Times’, giornalino scolastico, nel quale i ragazzi si impegnano a scrivere articoli e curiosità di vario genere. Inoltre i ragazzi oltre a curarsi degli articoli stessi, si occupano anche della gestione del giornalino.
Le classi partecipanti al progetto hanno eletto sei membri costituenti la redazione, che ha il compito di assicurarsi del corretto svolgimento del lavoro, dividere ‘i giornalisti’ in diversi gruppi e seguirli nel percorso da loro scelto.
Attraverso questi articoli vogliamo fornire al lettore il maggior numero possibile di informazioni, descrivendo fatti più disparati, allo scopo di appassionarlo nella lettura e nella ricerca della notizia. I contenuti in ogni numero sono diversi, abbiamo fatto e faremo ancora varie rubriche, per esempio sport e cinematografia. Parliamo di attualità, recensioni di canzoni, film e serie tv di tendenza. Ma ci occupiamo anche di diversi temi sociali di cronaca, dai cambiamenti climatici alla cronaca nera (come il caso di Emanuela Orlandi).
Il nostro giornalino è disponibile sul sito della scuola (icguicciardiniroma.edu.it) in formato pdf. Ve ne consigliamo la lettura.
I ragazzi e le ragazze delle classi II-E e II-C
della scuola secondaria IC Guicciardini
LE NOSTRE INTERVISTE PER IL CIELO SOPRA ESQUILINO
La redazione di ‘Il Cielo sopra Esquilino’ ha chiesto agli alunni della nostra scuola di collaborare con il giornale attraverso alcune interviste.
Tre classi della scuola media Bonghi (II-E, II-C e I-G) sono andate ad intervistare persone del rione Esquilino e non solo: commessi, proprietari di negozi o semplici persone che passeggiavano. Ci siamo divertiti molto a svolgere questo progetto, perché abbiamo approfondito quanto questo giornale è diffuso e quante rubriche si possono migliorare o aggiungere.
Abbiamo inoltre fatto conoscere il giornale a persone che non lo conoscevano, e a loro ha fatto molto piacere. Le persone che abbiamo intervistato erano molto gentili, anche se con alcune abbiamo avuto qualche conflitto, e in quel caso non è stato molto gradevole, ma comunque nel complesso è stata una nuova e bella esperienza.
Io, Anita, ho svolto il lavoro con una mia amica, Zoe, e anche con piacere.
Arianna ha intervistato il fratello che ha detto magari è un giornale poco interessante per i giovani ma comunque gli è piaciuto.
Zoe e Sofia sono andate da un giornalaio e in una libreria su via Merulana. Il giornalaio era molto felice di accoglierci, in libreria abbiamo dovuto sbrigarci perché la proprietaria doveva servire dei clienti.
Tutta la classe I-G ha partecipato molto attivamente e con entusiasmo a questa attività.
Anita, Classe I-G della scuola secondaria IC Guicciardini