(Numero 50 – Bimestre nov-dic 2023 – Pagina 13)
IL NOSTRO PRIMO ARTICOLO
Abbiamo parlato in classe di questo giornale e ci è venuta voglia di scriverci anche noi.
Siamo in terza, sono arrivati due nuovi maestri e tre compagni.
Oggi abbiamo fatto una conversazione sui nostri posti d’origine: abbiamo spiegato come erano, dove erano, come si chiamavano. Poi abbiamo descritto l’Italia e ci è sembrata troppo sporca, secondo noi ci dovrebbero essere più servizi di pulizia, si dovrebbero buttare meno cose per terra.
Amici non buttate più le cose fuori dei cassonetti, se c’è posto dentro!
I bambini e le bambine della classe III-C della scuola primaria Federico Di Donato
FINALMENTE IN QUINTA!
Evviva! Finalmente siamo arrivati in quinta.
Sono passati quattro anni, anzi, volati, e non sappiamo se dire finalmente o purtroppo in quinta, perché poi ci lasceremo. Finora è stato un percorso bello, avventuroso e coinvolgente.
Quanti ricordi! Quanti momenti indimenticabili! E quante attività piacevoli: le opere liriche, il progetto cinema, le uscite, i lavoretti a ridosso delle feste, eccetera. Ci sono stati anche momenti brutti, difficili, soprattutto nel periodo del Covid che non dimenticheremo mai, ma che ci hanno fatto capire ed apprezzare di più la scuola ed il rapporto con i compagni.
Siamo in quinta, ci sentiamo più grandi, ed è una sensazione anche piacevole; ma al pensiero di doverci dividere ci sentiamo il cuore spezzare; al pensiero che non ci ritroveremo più ogni giorno, compagni e maestre, ci fa star male e ci rattrista molto. Però per fortuna abbiamo ancora un anno davanti a noi che cercheremo di sfruttare al massimo e di viverlo con gioia e serenità.
Crescendo siamo diventati sempre più collaborativi, più organizzati ed autonomi, perciò tutti insieme abbiamo condiviso le attività progettuali da fare durante l’anno scolastico: di certo non mancheranno le opere di Verdi. Intanto stiamo lavorando sulla mitologia greca che seguiamo tutti con molto entusiasmo.
Quando arriverà il momento di lasciare questa meravigliosa scuola forse solo la curiosità del nuovo percorso che ci attende potrà consolarci, ma di certo non dimenticheremo mai dei momenti belli vissuti insieme.
È triste pensare che non ci vedremo più con i compagni ed insegnanti.
I bambini e le bambine della classe V-A della scuola primaria Federico Di Donato
IL CUSCINO MAGICO
Noi della classe quinta da settembre abbiamo avviato un progetto benessere dal nome: ‘Il cuscino magico’. Ogni alunno ha lasciato a scuola un cuscino personalizzato per praticare attività di immaginazione guidata, mindfulness e musica; il tutto al fine di affinare attenzione e concentrazione nell’apprendimento, imparare l’arte dell’ascolto, coltivare la pace interiore, l’armonia di gruppo e stimolare la creatività.
Dopo due mesi di realizzazione del progetto noi ragazzi abbiamo parlato di questa nuova esperienza vissuta in classe attraverso un’elaborazione scritta e dei disegni. Niccolò ha scritto che il cuscino magico gli dà sicurezza e tanta felicità perché fa delle belle attività con i suoi amici. Viola sente di buttare via lo stress dalla finestra e sente tanta calma, per Luca è come stare sulle nuvole, saltando da una nuvola all’altra con la morbidezza assoluta del cuscino. Annamaria sente comodità e leggerezza ed immagina cose belle e rilassanti. Per Riccardo stare con il cuscino magico lo aiuta ad essere più fiducioso in se stesso. Giada, Valentina, Alexiana, Caterina e Giorgia si sentono allegre e piene di fantasia quando immaginano la natura. Flaminia scrive che sente la mente libera e pensa meglio. Silvia si sente di essere una piuma, leggera leggera e, quando immagina il mondo marino, sente di essere veramente nel mare. Francesco sente che la morbidezza del cuscino lo assorbe e lo fa sentire in pace; Elia, Marco e Aurelio sentono esplodere la fantasia quando immaginano la natura con la musica di sottofondo. Diego consiglia questo progetto a tutti quelli che non hanno tempo per fermarsi un attimo, per Calvin è un modo di essere gentili tra le persone; infine per Nicolo, JiaBao, Nicolai, Raffaele, Ysen e Lorenzo quest’esperienza è un modo per aumentare la creatività: essere dentro le storie li fa sentire protagonisti di un mondo magico.
I bambini e le bambine della classe V della Scuola primaria Monte Calvario