(Numero 46 – Bimestre mar-apr 2023 – Pagina 13)
Salve esquilino! Sono un’ex alunna della nostra amata Di Donato ormai al primo anno di liceo. Oggi volevo aprire gli occhi dei nostri lettori sia adulti sia bambini parlandovi del documentario ‘Il cerchio’ girato da Sophie Chiarello. Il filmato ci mostra il percorso scolastico, durato 5 anni, che una classe elementare ha vissuto insieme. La loro è un’avventura caratterizzata dai progetti scolastici, i momenti di svago in cortile e i loro pensieri accompagnati dalle riflessioni riguardo loro stessi e il mondo degli adulti. La regista riesce a mostrarci il mondo e tutte le sue piccolezze attraverso il punto di vista dei bambini. Alla scoperta della complessità della vita, essi ogni giorno scoprono e ci insegnano qualcosa di nuovo così che anche noi possiamo riviverla e rivederla insieme a loro, come se fosse la prima volta.
Un elemento ricorrente all’interno del documentario è proprio la forma di un cerchio che si crea quando i bambini, spostando i banchi, si siedono a terra l’uno accanto all’altro. Esso non è soltanto un cerchio disegnato a terra, ma è soprattutto uno spazio sicuro, privo di pregiudizi, dove i bambini possono creare dibattiti e spesso anche litigare costruttivamente su tematiche attuali come l’amore, i migranti, il bullismo e l’amicizia. Il loro mondo viene spesso trascurato o dato per scontato dagli adulti, ma ascoltando i nostri giovani ragazzi che parlano e si confrontano all’interno del cerchio, si riesce a comprendere una realtà fondamentale: il mondo dei bambini e quello degli adulti non sono affatto due realtà separate da una netta divisione, ma sono entrambi spazi caratterizzati da complicità e un’infinità curiosità, sono due conseguenze del mondo in cui viviamo oggi e in cui anche i bambini hanno un loro punto di vista, una loro voce degna del nostro ascolto.
Mentre guardavo il film rivivevo anche io il mio percorso scolastico insieme a tutte le esperienze positive e negative che affrontai con i miei compagni. Quindi che aspetti? Corri a vederlo!
Elena Di Basilio (ex alunna Di Donato)