(Numero 10 – Bimestre nov-dic 2016 – Pagina 14)
SEMBRA IERI
Dopo tre mesi di vacanza, c’è aria nuova nella “Federico Di Donato”. La scuola si riempie nuovamente di vita.
Gli amici delle medie se ne sono andati, ma è arrivato il futuro con i piccolini.
La scuola ha preparato una festa per il loro arrivo: l’appuntamento era in palestra, ad ognuno di noi hanno affidato un bambino e noi lo accompagneremo lungo il tragitto pieno di insidie, trabocchetti… ma anche di splendidi momenti di gioia.
Bambini che piangevano perché si sentivano abbandonati. Secondo Paolo avevano paura delle maestre, secondo Jothish non volevano lasciare le maestre della materna, secondo Sara avevano paura di intraprendere il nuovo viaggio, per quell’immenso balzo di qualità, come dice Elia; per Nicola avevano anche paura di sbagliare.
Ogni classe ha avuto una favola con l’iniziale della sezione, noi che siamo la D faremo insieme lavori su Dumbo. Questi bambini li accompagneremo per mano, tutto l’anno, e siamo molto felici di averli qua alla “DiDo”.
Classe V-D
LEGGENDO… “TUTTO PUO’ SUCCEDERE”
Dal 25 al 27 ottobre, tutto l’istituto si è riunito al teatro della “Di Donato”, per leggere ad alta voce pagine dei libri di Roald Dahl, per i tre giorni della lettura, “Libriamoci”.
In queste giornate abbiamo rispolverato il nostro legame con i libri e abbiamo vissuto una grande avventura con loro; abbiamo anche fatto ricordare che i libri sono un passatempo e non un “compito”.
Classe V-D
Così hanno commentato i piccoli della I-D:
“I ‘NOSTRI’ BAMBINI DI QUINTA LEGGEVANO G.G.G., CI SIAMO DIVERTITI TANTO!”
I-D
NOVANTANNI IN CATTEDRA
La “Federico Di Donato” si prepara a realizzare il progetto per i suoi 90 anni.
Noi vogliamo che la nostra scuola sia fiera dei lavori che stiamo producendo.
Volete sapere… cosa stiamo tramando? Quest’anno ci stiamo organizzando in un diverso modo: ci siamo divisi in gruppi ed ognuno di questi svilupperà un argomento. Diamo la parola a loro.
– Ciao, sono il 1927, con il mio gruppo cercheremo chi o che cosa è nato nel mio anno.
– Piacere, sono la LETTERATURA. Insieme leggeremo gli scrittori che hanno dato nome alle nostre vie e costruiremo delle storie.
– Salve, io sono l’AMBIENTE. Con i miei piccoli amici, indagherò nel rione.
– Il mio nome è VISTA… INTERVISTA! Io e i ragazzi intervisteremo le persone che conoscono bene questa scuola, chi da tanto tempo sta qui in zona, chi da bambino è stato nel plesso; ma anche chi ha, o aveva, figli alla “Di Donato”.
– Huuuouou… sono il ricordo del passato… sono la STORIA dell’Esquilino… io son…
– Basta! -Basta! -Basta!
– Ma che volete voi Pupazzi?
– Ciaone a tutti…smettete di raccontare o rovinerete la sorpresa della… Ops… stavamo per dirlo… Se lo volete sapere, venite.
Classe V-D
CINEMA SENZA FRONTIERE
Dal 17 al 22 ottobre la palestra della scuola Di Donato si è trasformata in una sala cinematografica da 200 posti per ospitare uno degli eventi collegati alla Festa del Cinema di Roma. “Cinema senza frontiere” è il nome dell’iniziativa organizzata da a Festa del Cinema di Roma, MIBACT/ progetto MigrArti, Scuola Di Donato, Associazione Genitori Scuola Di Donato, Apollo 11 e Polo Intermundia. Sei notti per sei film, per raccontare le storie, le difficoltà, i sogni di chi ha dovuto lasciare la propria terra per trovare un futuro migliore.
La Redazione
Alunni Di Donato