Il mondo a scuola Num.30

(Numero 30 – Bimestre mar-apr 2020 – Pagina 13)

UN COMPLEANNO PARTICOLARE
Ciao a tutti, siamo alcuni alunni della IV-D di due anni fa: Astrid, Elena, Emilia, Adriano, Daniele, Giulio, Leonardo, Lorenzo; la classe che scrisse 10 articoli sui 21 pubblicati.
Abbiamo saputo che il giornale compie 5 anni e quindi abbiamo pensato di andare in giro per tutti gli esercizi che espongono “Il Cielo sopra Esquilino” e fare loro delle domande.
Ci siamo divisi in gruppi e abbiamo scelto dove andare: la maggior parte su via Merulana, o vie traverse. Quasi tutti ci hanno accolto a braccia aperte e ci hanno offerto dolciumi e bevande; qualcuno, invece, ci è sembrato infastidito dalla nostra presenza.
Abbiamo chiesto se fossero felici di esporre il giornale e tutti hanno risposto di sì; se venisse apprezzato dai clienti e qualcuno si è rammaricato per il fatto che pochi ragazzi lo leggessero; se fosse una cosa bella avere un giornale rionale ed hanno risposto che è utile e trasmette un senso di comunità.
I suggerimenti per migliorare sono stati: aumentare la visibilità, cambiare le dimensioni per renderlo più maneggevole, aggiungere più notizie, soprattutto di iniziative e spettacoli che coinvolgono la collettività.
Durante le nostre interviste c’è stato anche un “incidente diplomatico”: tre di noi, non trovando il proprietario, hanno lasciato il foglio alla cassa. Si erano però montati la testa e si sono firmati “Inviati speciali de Il Cielo”: questa cosa ha creato scompiglio, ma speriamo si sia risolto tutto in una gran risata.
È stata un’esperienza bella e divertente, arrivederci e grazie per averci letto.
Ex alunni Scuola Primaria

IL GIORNALISMO NELLA SCUOLA
Noi della IV-D, come altre classi dell’Istituto, scriviamo su questo giornale.
Abbiamo perciò pensato di chiedere agli altri bambini se piaceva loro collaborare a questo lavoro.
La maggior parte è felice di farlo, ma a Giulio piace poco l’idea che tutti conoscano le nostre emozioni; invece Enea la pensa diversamente. “Pubblicizzare le nostre cose, ha detto, ci rende un po’ importanti”. Giovanni F. dice che pubblicare è importante perché chi lo legge può conoscere quello che succede, bello o brutto, nella nostra scuola e nel nostro Rione.
C’è chi è rimasto sorpreso di vedere pubblicato l’articolo della propria classe, chi deluso perché non si parlava di lui, chi invece orgoglioso di sentirsi “famoso”.
Per noi la cosa più importante è che tutti ci hanno detto che hanno lavorato insieme e che sono stati molto felici di farlo.
Classe IV-D

I GENITORI RISPONDONO
Noi bambini della II-A abbiamo preparato un questionario per i genitori perché il “Cielo sopra Esquilino” compirà a marzo cinque anni. Purtroppo, nel tragitto da scuola a casa qualche foglio si è perso e chissà dove è andato a finire, tuttavia abbiamo inserito le risposte dei genitori in una tabella. Dalla lettura dei dati della nostra indagine possiamo dire che:
– Per la maggior parte dei genitori è importante un giornale rionale perché ci informa sulle attività che ci sono sul territorio e per il senso di appartenenza.
– Poco meno della metà degli intervistati conosce e legge il giornale.
– Il giornale viene reperito nei negozi e a scuola.
– I genitori vorrebbero che si parlasse di più di Associazioni di rione e di Sport.
– Un genitore ha ringraziato per il servizio offerto al rione.
Da questa indagine abbiamo scoperto che alcuni genitori non conoscevano questo giornale. Noi lo riteniamo utile perché attraverso di esso possiamo informarci su quello che accade intorno a noi e soprattutto partecipare con i nostri articoli in cui possiamo esprimere le nostre proposte che sono importanti per poter vivere una buona vita piacevole e serena.
Se il nostro quartiere sta bene anche noi stiamo bene!
Classe II-A

ALLA SCOPERTA DI REPERTI ROMANI NEL NOSTRO RIONE
Noi della V-B stiamo partecipando ad un progetto per approfondire gli aspetti del nostro bellissimo Rione.
Noi, per esempio, ci occupiamo della storia romana presente nell’Esquilino.
Andremo a visitare i monumenti antichi come gli acquedotti, le mura serviane, i Trofei di Mario. Consulteremo le fonti storiche nella nostra biblioteca, in quelle comunali, nei luoghi che aderiscono a Esquilino Rione dei Libri.
Noi abbiamo la fortuna di avere una mamma archeologa, perciò ci potrebbe guidare o consigliare i percorsi da seguire.
Grazie, poi, agli articoli passati ne Il Cielo sopra Esquilino potremmo documentarci meglio.
Tutti i numeri sono stati inseriti in un computer in sala informatica; cercheremo negli indici tematici quello che ci interessa.
Questo articolo sarà, da parte nostra, come un dono per il quinto compleanno del Cielo; siamo felici di poter ringraziare in questo modo tutta la redazione ed i collaboratori del giornale.
Classe V-B

Alunni Di Donato