Il mondo a scuola Num.33

Numero 33 – Bimestre nov-dic 2020 – Pagina 13

EVVIVA! SI RITORNA A SCUOLA!
Finalmente da qualche tempo è ricominciata la scuola in presenza!
Noi della VB siamo veramente contenti ma ci sono dei cambiamenti: alcuni positivi ed altri negativi.
Ci piace molto la nostra nuova aula, più spaziosa e silenziosa; mangiare in classe è più rilassante perché c’è meno chiasso e rimbombo; in cortile ci sono meno classi insieme e quindi noi abbiamo più spazio per correre e giocare. D’altronde indossare la mascherina per molto tempo è fastidioso, anche se pian piano ci stiamo abituando. Che brutto poi non poterci abbracciare e battere il cinque: questo distanziamento è proprio antipatico e noioso.
Proprio oggi, 14 ottobre, la maestra Silvana ci ha fatto vedere le foto di noi in prima e ci siamo resi conto di quanto siamo cresciuti ed ora siamo quasi come fratelli; questo per noi è l’ultimo anno insieme e quindi ce lo vogliamo godere al massimo. Per questo speriamo che questo Covid sia sconfitto definitivamente, così potremo tornare alla nostra semplice ma felice normalità.
Classe V-B

LA SORPRESA DEL RIENTRO
Tornare in classe è stato veramente emozionante. La immaginavamo tutta colorata e ci chiedevamo se i banchi monoposto avessero le rotelle… per fantastici autoscontro.
Abbiamo quest’anno una classe più grande, ma ci voleva grandissima calcolando tutti i nostri amici immaginari: una nostra amica ha addirittura un drago!
A parte tutto, il banco singolo è fighissimo, appena lo sposti di qualche centimetro scatta l’allarme dalla cattedra. Righe gialle e pallini non erano mai stati un problema, ora sembrano il pensiero fisso delle maestre che sembrano contente anche di disinfettare. Da dietro le mascherine comunque le espressioni non si capiscono, non sai se uno è bello o brutto e ti senti pure sordo.
Nonostante tutto vogliamo stare nella nostra scuola, insieme agli altri.
Come era triste da dietro quegli schermi!
Classe V-D

IL POZZO DI FELIX
Caro lettore, lo sai che noi alunni della II-D della scuola Federico di Donato abbiamo un pozzo magico che ci aiuta a creare delle piccole storie: il pozzo di Felix, un pozzo pieno di parole. Chi è Felix, ti starai chiedendo. È il nostro aiutante segreto e abita nella lavagna. Se scavi nel suo pozzo trovi la felicità delle parole che si mischiano, si uniscono e formano altre parole e anche storie.
Questa è l’ultima uscita dal pozzo e si intitola ‘Il Koala e la televisione parlante’, volete ascoltarla?
C’era un Koala amico di una televisione parlante. Ogni mattina si incontravano a scuola e a ricreazione il Koala guardava i cartoni animati della sua amica. Un giorno, mentre correva nell’aula, il Koala inciampò e cadde nella televisione. Si trovò nel supermercato della pubblicità e rimase un po’ tra gli scaffali del cibo fino a quando inciampò in un barattolo di marmellata e ritornò nell’aula. Imparò così che doveva guardare dove metteva le zampe.
Classe II-D

LA NOSTRA PIAZZA
Nel nostro quartiere, abbiamo una bella piazza chiamata ‘Piazza Vittorio’. Da un po’ di tempo è chiusa perché stanno facendo i lavori, prima della chiusura si presentava sporca e rovinata.
Ora appare bella e pulita, stanno mettendo tante piante e tante giostrine, che a noi piccoli piacciono tanto, e il pavimento è tutto nuovo.
Sarà emozionante trascorrere i pomeriggi nelle nostra piazza: Martino ricorda di un pomeriggio trascorso con Lico ed Enyeto, la merenda, divisa in tre pezzettini, era più buona, i giochi con la terra e alzando gli occhi al cielo era tutto azzurro.
Sofia ricorda della caccia al tesoro con i bigliettini azzurri e rosa e alla fine il tesoro era un sacchetto pieno di caramelle.
Valerio dalla recinzione ha visto tanti giochi, ma a lui piace correre libero nella piazza e forse questi sono un po’ troppi.
Ma alla fine tutto ciò è bello.
Classe II-C

NEL SEGNO DI RODARI
Venerdì 23 ottobre, alla Di Donato, abbiamo festeggiato il centenario della nascita di Gianni Rodari proclamando i vincitori del passato concorso letterario Pennino e Calamaio.
Ha aperto il pomeriggio una ex alunna ora liceale, Sara, che ci ha letto la filastrocca ‘Teledramma’ nella quale l’autore ci invita a non essere mai schiavi di nulla, ma di pensare sempre con la nostra testa. Poi i premiati hanno ricevuto dei libri, come al solito offerti da un membro della giuria, una delle volontarie della Biblioteca, Laura.
I lavori scelti sono stati quelli di Gioia, Kian, Laura e Livia per le terze (ormai in quarta), Alen per le quarte (ma ora in quinta), Leonardo per le quinte (ora in prima media) e infine, per la sezione ex alunni, Elena.

Alunni Di Donato