Dalla più antica del 1929 alla più moderna del 2022, da quella esoterica a quella per i bimbi. Nel rione troviamo diversi esercizi ognuno con la propria missione e il proprio target. La nostra particolare rilevazione
(Numero 55 – Bimestre set-ott 2024 – Pagina 6)
Il nostro rione annovera ancora diverse librerie e tutte con un loro carattere delineato. Di recente un’importante agenzia stampa ha pubblicato la guida ‘definitiva’ sulle librerie indipendenti della capitale, ma ci tocca sottolineare come siano stati trascurati gli esercizi dell’Esquilino, di cui si cita soltanto un indirizzo, oltretutto trasferitosi in un’altra zona di Roma. Ecco quindi la nostra particolare guida!
Il gruppo di librerie più rilevante è concentrato su via Merulana ma, per fortuna, non risentono della concorrenza reciproca. La più antica è la libreria Buzzoli, nel nostro rione già dal 1929, la più giovane la Mondadori dei portici di piazza Vittorio, che ha avuto un cambio di gestione solo nel 2022.
Chiudere la porta al caos
ed entrare nei ‘templi’ della lettura
Ma andiamo con ordine e partiamo dalla libreria La Fenice, in via Merulana 80. Nata nel 2010, offre un vasto assortimento di libri di tutti i generi, ma un settore particolare è dedicato ai libri su Roma. Ha una clientela varia che volentieri chiede consigli e instaura un rapporto cordiale e familiare con il libraio.
A pochi passi troviamo la libreria Rotondi, in via Merulana 82. Nata nel 1941 per opera di Amedeo Rotondi e riconosciuta ‘negozio storico’ nel 2004. È una libreria particolare, specializzata in oriente, esoterismo, filosofie e religioni. Scherzando, la libraia che ci ha accolto ci ha raccontato che molti clienti hanno remore ad entrare perché pensano sia un luogo ‘ultrasensoriale’. Entrando ci si immerge in un ambiente particolare, si lascia alle spalle l’Esquilino del caos e del traffico per essere assorbiti in un luogo magico.
Di fronte possiamo vedere la Libreria Amici, in via Merulana 205, anch’essa libreria storica aperta nel 1950 e gestita dal 1980 dagli attuali proprietari. Anche qui abbiamo potuto toccare con mano la passione nell’accompagnare il lettore nelle scelte letterarie. La rosa dei testi è varia, ma ultimamente si sono specializzati in libri per bambini e nell’offerta di testi scolastici, che molte famiglie prenotano anche per continuare una tradizione di famiglia.
Quasi di fronte alla Libreria Amici, al civico 97, troviamo Buzzoli, fondata da Marcella Buzzoli nel 1929. Col tempo ha aggiunto nella sua offerta un vasto assortimento di cartoleria, negli anni novanta ha abbandonato il settore scolastico e si è concentrata sui testi giuridici.
Dall’esoterico all’online.
Ogni libreria è una sintesi
di innovazione e tradizione
Un po’ nascosta, in largo Sant’Alfonso 3, dal 2012 abbiamo un Punto Einaudi, è specializzato soprattutto nei libri di saggistica delle omonime edizioni, ma su richiesta può reperire anche testi di editori diversi. È presente anche un settore usato e di opere più datate. La clientela è varia e può usufruire anche della possibilità di ordinare i libri online e ritirarli in libreria.
Parlavamo all’inizio della libreria ‘più giovane’, la Mondadori sotto i portici di piazza Vittorio, nei locali dell’Ovs. Non è una libreria indipendente ma, pur facendo parte di una catena, mantiene le caratteristiche di una libreria di quartiere, sia per le sue dimensioni sia per l’approccio con i lettori. Dalla chiacchierata con loro è emersa la voglia di relazionarsi con la clientela, che d’altronde è variegata e al contempo affezionata, ma anche il rammarico di non riuscire ancora a dare vita ad eventi per le scuole; mentre coordinano con successo varie presentazioni di libri. A proposito di eventi, quasi tutte le librerie interpellate ne organizzano, tranne le due che fungono anche da cartolerie, ma solo per questioni legate alla funzionalità dei locali.
Le librerie specializzate
hanno nella reputazione
il punto di forza
Facendo di nuovo un salto in librerie più specializzate, non possiamo tralasciare la libreria San Paolo, in piazza di San Giovanni in Laterano 18, con un assortimento di testi che va oltre quelli prettamente religiosi. Una vasta scelta di testi riguardanti la musica e lo spettacolo è disponibile presso il Mondadori Bookstore presente nei locali della Discoteca Laziale, sita in via Giolitti 263, storico punto di riferimento per tutti gli amanti di musica della capitale, mentre per i lettori più giovani The little reader, in via Conte Verde 66, offre un’accurata scelta di libri in italiano e inglese. Dal 2003 è inoltre attiva La Libreria della Casa dell’Architettura, presso piazza Manfredo Fanti, intitolata da giugno dello scorso anno all’architetto romano Paolo Portoghesi e punto di riferimento a Roma per architetti, studiosi, studenti universitari e appassionati di architettura.
Tornando infine alle librerie generaliste, all’ingresso della stazione Termini, lato piazza dei Cinquecento, troviamo Borri, un fornitissimo punto di ritrovo su più piani, per i viaggiatori in attesa o in arrivo con i treni, ma anche per i romani alla ricerca di fumetti e di libri di viaggio.
Patrizia Pellegrini