Alla Casa dell’Architettura un festival internazionale tutto made in Esquilino
(Numero 13 – Bimestre mag-giu 2017 – Pagina 11)
Tra il 28 e 30 aprile l’Acquario Romano di piazza Manfredo Fanti ha ospitato un evento internazionale dedicato alla poesia e organizzato da GRECAM, associazione culturale che da anni opera anche nel nostro rione. Poeti, artisti, musicisti provenienti da diverse parti del mondo si sono avvicendati in una tre giorni speciale.
La Parola in primo piano. Un solo mare e la Parola il titolo dell’iniziativa: “La parola, a cui noi del GRECAM intendiamo restituire il suo potere di racconto, di testimonianza, di evocazione” recita la presentazione, “la parola che parla di vicende personali, intime, ma anche collettive, la parola che collega, si fa trama e unisce le piccole sofferenze individuali a quelle di popoli interi”.
La poesia ha costituito il cuore pulsante della manifestazione, ma i reading si sono alternati a suoni musiche e immagini, in una fusione di mezzi espressivi in cui la parola diventa materia e potenzia al tempo stesso la sua forza evocativa.
Dentro lo spazio circolare dell’Acquario, immaginato come una grande piazza, un’istallazione articolata e composita, di forte valenza simbolica, ha ospitato i vari interventi in programma ispirati al viaggio, all’esilio, alle migrazioni.
Suoni e versi dal Mare Nostrum. Il pomeriggio di venerdì 28 aprile è stato dedicato ai rifugiati del Mediterraneo. Si è aperto con una performance di musica e danza, seguita dalla presentazione dell’antologia di poesie, Confini di Sale, realizzata dalla poetessa siriana Malak Sahioni Soufi. Nata dalla consapevolezza che “anche la parola dei poeti è un’arma” la raccolta è frutto del contributo di autori siriani e non, impegnati a testimoniare il dramma dell’esodo e della perdita. Le poesie sono state lette in lingua dai poeti ospiti e riproposte nella traduzione italiana. Ha fatto seguito la proiezione di documentari sui rifugiati del Mediterraneo e la presentazione e lettura di brani dal libro Come granelli di sabbia di Norberto Silva, tra i fondatori dall’associazione GRECAM. In uno spazio separato, la mostra, Finestre per la vita, con pitture sculture e opere grafiche realizzate da artisti internazionali sullo stesso tema.
Versi dal Sud America. Il pomeriggio di sabato, intitolato Dall’Italia all’America Latina, si è aperto con la performance Poesie in piazza, dedicata ai poeti latinoamericani. Ha fatto seguito la presentazione delle antologie Un solo mare e la parola, a cura di Norberto Silva, e Cento poeti per la pace, a cura di Veronica Bianchi. Poi un video, realizzato dal Gruppo GRECAM sul Festival Internazionale della poesia di Cuba, e un reading con i poeti ospiti, proposto in spagnolo e in italiano.
A conclusione della serata, Dalla poesia, alla parola cantata, alla musica, con i cantanti e i musicisti che hanno contribuito alla realizzazione dell’evento.
Domenica 30 aprile la sessione Tutti i poeti in un solo canto, ha ospitato la performance Poesia in movimento, accompagnata da immagini video e dalle note di un violoncello. In seguito i poeti delle tre antologie presentate nei giorni precedenti si sono riuniti in gruppo e hanno dato voce a una sorta di collettiva delle loro composizioni.
Il 1°, il 2 e il 3 maggio l’evento è uscito all’Acquario per diventare itinerante: con Percorsi in città i poeti si sono dati appuntamento con il pubblico per incontri più raccolti, in spazi aperti del centro urbano scelti per la loro particolare valenza storico-artistica o culturale, al Celio, al Colle Oppio, in piazza Mattei, al Teatro di Marcello e alla Casa delle letterature.
L’Associazione Grecam
Nata oltre venti anni fa, l’Associazione GRECAM è dal 2006 all’Esquilino con la sua sede principale, in via Conte Verde. GRECAM è un acronimo e sta per Gruppo di Ricerca su Espressione e Creatività attraverso il Movimento. Le attività promosse sono quindi principalmente indirizzate verso tre ambiti di intervento, terapeutico, artistico e formativo.
In sede si riuniscono gruppi di psicoterapia e osteopatia e attività di consapevolezza corporea, ma si organizzano anche laboratori vari, come quelli di collage, di voce e canto, video, di letture sceniche o di legatoria artistica. L’associazione organizza, inoltre, serate a tema, rassegne cinematografiche, spettacoli teatrali e mostre, oltre ad eventi legati alla poesia, proprio come il festival internazionale appena concluso.
Per maggiori informazioni: Associazione GRECAM, Via Conte verde 15, Tel. 0644340998 grecam@grecam.it.
Luisa Corbetta